sabato 17 settembre 2011

L'Arte del Combattere...

Cosa vuol dire saper combattere?
Vuol dire domandarsi che cosa davvero stiamo facendo. Vuol dire saper scansare le false lusinghe, saper bene la proporzione delle cose, ed essere ben svegli, anche quando agli altri sembra che si stia dormendo.
Saper combattere vuol dire non dar mai per scontata la fiducia che ci viene accordata, ma anzi considerarla il bene più prezioso, coscienti che nulla di tutto questo è, e mai sarà, merce di scambio. Vuol dire credere, credere con tutte le forze in qualcosa e sforzarsi sino all'ultimo cercando coerenza, senza tradirsi.
Saper combattere vuol dire non avere paura della caduta ne da quanto in alto si cadrà, ne di cosa penseranno gli altri nel vederci cadere, perchè la vera forza, il combattere sul serio, lo dimostreremo nel momento e nella velocità con cui ci rialzeremo e se ciò non sarà possibile, sorrideremo con veemenza alla sorte avversa.
Saper combattere vuol anche dire ammettere di avere paura, ma non per questo perdersi in essa, anzi stringere denti e pugni con la determinazione di chi vuol dominarla, la paura.
Saper combattere vuol dire amare, amare per davvero, al punto che il sacrificio non è più opzione possibile. Vuol dire credere nella verità e per essa non esser disposti alle menzogne, perchè vivere nella verità è caratteristica dei soli uomini saldi. Ma vuol anche dire capire l'attimo in cui abbandonarsi, perchè la vera resistenza è quella di chi è disposto a perdere qualcosa di sè, per un risultato più grande. Vuol dire evitare l'egoismo, capace solo di renderci piccoli e ciechi di fronte alle porte che si spalancano davanti a noi.
Saper combattere infine, vuol dire non capire tutte queste cose, ma sentirle per davvero, come se fossero nostre sin dal primo passo che mai abbiam fatto e che per sempre faremo.

Nessun commento:

Posta un commento